Palazzo Conti Castelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo Conti Castelli
Il palazzo visto attraverso il portico dei servi
Altri nomiPalazzo Bolognetti
Palazzo Mattei-Venturoli (in età moderna)
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàBologna
IndirizzoStrada Maggiore, 46
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Realizzazione
ProprietarioFamiglia Mattei-Venturoli

Palazzo Conti Castelli (già Palazzo Bolognetti, poi Palazzo Mattei-Venturoli) è un edificio del centro storico di Bologna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In origine, il palazzo era la residenza senatoria dei Bolognetti. Nel 1741 fu acquistato dai fratelli Pietro e Sebastiano Rocco, figli di Matteo Conti, un operaio divenuto paggio d'alabarda e poi impiegato di Marc'Antonio Ercolani. Matteo Conti si fece fortuna da sé, diventando tesoriere delle Romagne e sposando una Panzacchi, famiglia già ricca per mercature e negozi.

Pietro Conti, che aveva sposato l'ereditiera Rosa Castelli, e Sebastiano Rocco, dottore aggregato al Collegio dei Legisti e canonico di San Petronio, restaurarono il palazzo, rinnovandone la facciata ed elevandolo di un piano. I Conti Castelli continuarono ad abitarvi almeno fino al 1850.

Nel 1846, il palazzo fu acquistato da Cesare e Giuseppe Mattei, che lo tennero fino al 1896. Cesare Mattei, inventore dell'elettromeopatia e costruttore della rocchetta a Riola di Vergato, lo lasciò in eredità al figlio adottivo Mario Venturoli, i cui discendenti lo posseggono tuttora.

Nel 1850, il palazzo passò in proprietà ad Alessandro Naldi, che lo tenne per pochi anni. In seguito, fu acquistato dai fratelli Villani.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso dei secoli, il palazzo ha subito diversi cambiamenti strutturali. I fratelli Conti Castelli lo restaurarono, rinnovando la facciata ed elevandolo di un piano. I Villani apportarono ulteriori modifiche, tra cui la realizzazione di un giardino interno. I Mattei, infine, ne modificarono l'aspetto interno, dandogli un'impronta neoclassica.

Palazzo Conti Castelli Mattei è un importante edificio storico che testimonia la ricchezza e la potenza delle famiglie nobiliari che lo hanno posseduto nel corso dei secoli. Il palazzo è anche un importante esempio di architettura civile bolognese[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Palazzo Conti Castelli, su iperbole.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]